(Teleborsa) - L’Agenzia di rating Fitch ha confermato oggi il merito di credito a lungo termine di
Iren a “BBB” e lo stesso giudizio è attribuito anche al debito senior non garantito. Contestualmente l’Agenzia ha comunicato di aver modificato l'outlook sulla Società a “Stable” da “Positive”.
La conferma del rating “BBB”, spiega una nota, riflette il business mix ben integrato e diversificato del Gruppo, prevalentemente esposto ad attività regolate e quasi-regolate. Questo, unito a una gestione e a una strategia di hedging prudenti, consente una stabilità degli utili anche in presenza di volatilità dei mercati dell’energia. L’Agenzia valuta altresì adeguato il profilo di liquidità del Gruppo.
Fitch sottolinea, inoltre, la solida gestione condotta dall’attuale Management che, nonostante le recenti vicende relative alla governance, ha consentito di impostare l’aggiornamento del Piano Industriale al 2030. Il Piano prevede una crescita organica disciplinata unita
all’imminente integrazione del Gruppo Egea e vede Iren impegnata nel mantenere il rating “BBB” con un solido ed ampio margine che le consente un’elevata flessibilità finanziaria.
La continuità della politica finanziaria del Gruppo rimane coerente con il rating “BBB” e con un Outlook “Stable”. L’Agenzia, peraltro, riconosce che Iren ha ottenuto risultati migliori delle previsioni nel 2023 e nei primi mesi del 2024 con una dinamica positiva attesa nell’arco temporale 2024-2028.