(Teleborsa) - Gli
investimenti pubblicitari in Italia hanno chiuso il mese di
maggio a +3,8%, portando la crescita della raccolta pubblicitaria del periodo cumulato
gennaio-maggio 2024 a +4,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti "Over The Top" (OTT), l'andamento nel cumulato gennaio-maggio del 2024 si attesta a +4,5%. Lo rileva
Nielsen, che ha pubblicato i risultati
Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di
maggio 2024.
"Il mese di maggio conferma l'
andamento positivo dell'advertising in Italia. Le buone notizie sul fronte macroeconomico, a cui ci siamo riferiti nella nota del mese di aprile, trovano riscontro nella
crescita dell'indice di fiducia dei consumatori che sale da 95,2 a 96,4 a maggio" dichiara
Luca Bordin, Country Leader Italia.
"A trainare la crescita sono i
settori Automobili e Gestione casa, anche se una menzione particolare va fatta per il settore Industria e servizi. Il comparto, cresciuto dell'80% ad aprile, consolida il trend anche a maggio (+58%) grazie agli investimenti delle società energetiche che, vista la recente cessazione del servizio di maggior tutela, hanno concentrato gli investimenti negli ultimi mesi", aggiunge.
Relativamente ai singoli mezzi, si legge in un comunicato Nielsen, la
Tv è cresciuta del +4,3% a maggio e +5,5% nel cumulato gennaio/maggio. I
quotidiani sono in calo: -9,1% a maggio 2024 e -8,3% nel cumulato gennaio-maggio. In crescita invece i
periodici: +5,5% a maggio, mentre stabili (-0,1%) nel cumulato gennaio-maggio e la
Radio in crescita del +3,9% nel mese di maggio e anche nel periodo cumulato gennaio-maggio (+8,8%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, segno positivo per l'Out of Home (Transit e Outdoor) +13,8%, stabile la Go TV che, nel periodo cumulato segna un -0,3%. In crescita anche il Cinema +46,3% e in calo il Direct Mail -6,4%.
Sono
14 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio: il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+37,9%), Toiletries (+73,4%) e Automobili (+32,8%). In calo a maggio gli investimenti di Media/Editoria (-33,5%), Telecomunicazioni (-24,8%) e Cura persona (-19,1%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-maggio 2024, l'andamento positivo di Automobili (+19,4%), Toiletries (+29%), e Gestione casa (+36,4%), in calo invece Media/Editoria (-23,2%), Telecomunicazioni (-15,7%) e Cura Persona (-1,4%).
"Dopo due mesi negativi, il
comparto Alimentare torna a crescere registrando un +7,1% a maggio. Al contrario, il settore Bevande/Alcoolici mostra una decrescita del -14,6% a maggio, dopo un inizio anno sempre positivo", conclude Bordin.