Facebook Pixel
Milano 17:35
33.740 -0,08%
Nasdaq 19:54
21.477 +0,88%
Dow Jones 19:54
42.831 -0,02%
Londra 17:35
8.103 +0,22%
Francoforte 17:35
19.849 -0,18%

Acea, presentata manifestazione di interesse per termovalorizzazione di Roma

Energia, Finanza
Acea, presentata manifestazione di interesse per termovalorizzazione di Roma
(Teleborsa) - Acea, multi-utility quotata su Euronext Milan, ha presentato la propria manifestazione di interesse per l'affidamento della concessione del polo impiantistico relativo alla progettazione, autorizzazione all'esercizio, costruzione e gestione di un impianto di termovalorizzazione a Roma. In particolare, la controllata Acea Ambiente è capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese nazionali e internazionali, quali Hitachi Zosen Inova, Vianini Lavori e Suez.

"Siamo entusiasti di aver presentato il nostro progetto in risposta all'Avviso pubblico per il termovalorizzatore di Roma - ha dichiarato l'AD Fabrizio Palermo - Acea conferma così il proprio impegno a supporto di Roma Capitale, in particolare in un settore importante come la valorizzazione dei rifiuti. Acea da sempre è al servizio della Capitale, città in cui è nata e in cui gestisce già servizi primari, come il servizio idrico e la distribuzione di energia elettrica".

Il Comune di Roma ha fatto sapere che entro la settimana, al termine della verifica amministrativa della documentazione presentata, verrà costituita la Commissione di valutazione tecnica ed economica del progetto, della quale faranno parte autorevoli esperti. Il lavoro della Commissione durerà 60 giorni al termine dei quali sarà espresso un parere che sarà alla base dell'indizione della gara per la realizzazione e l'affidamento del termovalorizzatore.

La pubblicazione del bando di gara è prevista entro il primo agosto, l'apertura dei cantieri entro luglio del 2024 e l'avviamento dell'impianto entro l'estate del 2026.

"È un'altra tappa importante per la realizzazione di un impianto decisivo per la chiusura del ciclo dei rifiuti e la soluzione definitiva di un problema che si trascina da troppi anni", ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

"Siamo soddisfatti perché si procede speditamente secondo la tabella di marcia che ci siamo prefissi - ha aggiunto - Insieme agli altri impianti di riciclo e al piano per la riduzione dei rifiuti e l'aumento della raccolta differenziata il termovalorizzatore è decisivo per il raggiungimento dell'autosufficienza impiantistica, il superamento delle discariche, l'abbattimento delle emissioni e il miglioramento della raccolta".
Condividi
```