(Teleborsa) -
Universal Music Group (UMG), l'etichetta musicale più grande del mondo, ha chiuso il 2021 con un
fatturato di 8.504 milioni di euro, che rappresenta una crescita del 17% anno su anno a valuta costante, trainata da una forte crescita in tutti i segmenti. L'
EBITDA rettificato è aumentato del 20,9% anno su anno a valuta costante e il
margine EBITDA rettificato è migliorato di 0,9 punti percentuali su base annua al 21%. L'EBITDA rettificato è stato di 1,79 miliardi di euro, rispetto agli 1,50 miliardi di euro del 2020 e agli 1,78 miliardi di euro attesi dagli analisti.
"Stiamo generando un
solido free cash flow anche se continuiamo a investire in modo opportunistico e selettivo in artisti e cataloghi che andranno ad aggiungersi alla salute a lungo termine della nostra attività - ha affermato il CFO Boyd Muir - Il nostro core business è ben posizionato per un
2022 forte". "Oltre alle ottime prestazioni nello streaming, abbiamo creato
nuove aree di opportunità per i nostri artisti, che vanno dal merchandising alla gestione del marchio, alla sponsorizzazione, all'e-commerce e al cinema e alla televisione", ha affermato il CEO Lucian Grainge.