Facebook Pixel
Milano 12:05
35.128 +0,06%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 12:05
8.302 +0,62%
Francoforte 12:05
20.302 -0,14%

UE, 6,2 miliardi di euro per infrastrutture. C'è anche la galleria del Brennero

Economia, Trasporti
UE, 6,2 miliardi di euro per infrastrutture. C'è anche la galleria del Brennero
(Teleborsa) - La Commissione europea ha selezionato 107 progetti nel settore delle infrastrutture di trasporto per ricevere oltre 6 miliardi di euro di sovvenzioni dell'UE dal meccanismo per collegare l'Europa (MCE), lo strumento dell'UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. Oltre il 80% dei finanziamenti sosterrà progetti che realizzino una rete più efficiente, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

Anche i principali collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T sono stati considerati prioritari ai fini del finanziamento. Tra cui, in particolare, la galleria di base del Brennero (che collega Italia e Austria), Rail Baltica (che collega i tre Stati baltici e la Polonia con il resto d'Europa), nonché la sezione transfrontaliera tra la Germania e i Paesi Bassi (Emmerich-Oberhausen).

I porti marittimi di Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia riceveranno finanziamenti per lo sviluppo dell'alimentazione elettrica da terra per ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi ormeggiate.

Per contribuire a rendere il trasporto per vie navigabili interne adeguato alle esigenze future, le infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere Senna-Schelda tra Francia e Belgio saranno modernizzate. Anche i porti interni del Danubio e del Reno, come Vienna e Andernach, beneficeranno di un ammodernamento.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza e l'interoperabilità del trasporto ferroviario dell'UE, il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) sarà installato su treni e linee ferroviarie in Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Austria e Slovacchia.

"Oggi stiamo destinando 6.2 miliardi di euro a progetti in tutta Europa che ci avvicineranno al completamento della rete transeuropea dei trasporti, TEN-T, la spina dorsale dell'economia dell'UE - ha commentato Adina Valean, commissaria per i Trasporti - Sono particolarmente lieto che 250 milioni di euro miglioreranno i collegamenti transfrontalieri tra l'Ucraina, la Moldova e i loro vicini all'UE Romania, Ungheria, Slovacchia e Polonia. Questi progetti agevoleranno il trasporto di merci tra l'UE e l'Ucraina, rafforzando le corsie di solidarietà".

(Foto: László Glatz su Unsplash)
Condividi
```