(Teleborsa) -
Mercitalia Logistics (Gruppo FS) continua a supportare l'import/export dell'automotive.
Mercitalia Rail amplia la sua offerta con il servizio di trasporto delle vetture Volkswagen dal porto di Savona al piazzale di Arena Po. Si tratta – spiega la società in una nota – di vetture prodotte in Spagna e in Germania, dirette al piazzale di Arena Po, nel Piacentino, dove vengono stoccate e distribuite sul mercato nazionale. Il flusso, gestito dalla società SITFA, dopo una fase di start up di 3 treni a settimana, conterà a regime 5 treni a settimana, per un totale di circa 50mila vetture all'anno.
I servizi fanno parte dell'
offerta di Mercitalia Rail a supporto del settore dell'automotive, che nel 2023 ha visto oltre 2.700 treni dedicati, con un incremento del 10% sul 2022, per un totale di circa 300mila vetture trasportate.
"Grazie a questo nuovo collegamento aumentano i nostri servizi dedicati al settore dell'automotive – ha dichiarato
Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics –. Dopo le vetture di Stellantis, ora anche le auto del gruppo Volkswagen salgono a bordo dei nostri treni. Un importante risultato a conferma della capacità di Mercitalia Logistics di offrire soluzioni innovative e sostenibili nel settore automotive, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e di sviluppo della mobilità elettrica. Ringrazio il gruppo Volkswagen e SITFA per l'impegno comune nel garantire un servizio di qualità contribuendo alla crescita del trasporto ferroviario delle auto in Italia".