(Teleborsa) -
Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato il
collocamento di nuove obbligazioni destinate al mercato retail. L'offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni CDP, non subordinate e non garantite dallo Stato, partirà martedì 7 novembre e sarà destinata alle sole persone fisiche residenti in Italia.
L'ammontare complessivo sarà pari a
1,5 miliardi di euro. Le obbligazioni saranno offerte al pubblico dal 7 al 27 novembre 2023, salvo il caso di chiusura anticipata, e saranno negoziate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana. L'
investimento minimo è di 1.000 euro, pari al valore nominale di ciascuna obbligazione. Agli interessi e agli altri proventi percepiti dai sottoscrittori sarà applicata l'imposta sostitutiva in misura pari all'aliquota agevolata del 12,50%
Le obbligazioni CDP (codice ISIN IT0005568719) avranno una
durata di sei anni (scadenza nel 2029), saranno emesse alla pari al prezzo di 1.000 euro per ciascuna obbligazione e verranno integralmente rimborsate alla pari e in un'unica soluzione alla data di scadenza. I titoli matureranno interessi secondo un
tasso misto: in misura fissa per i primi tre anni e variabile per i successivi tre.
Durante il periodo di applicazione del tasso fisso, gli investitori percepiranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari al
5,00% lordo annuo del valore nominale unitario delle obbligazioni. Durante il periodo di applicazione del tasso variabile, gli investitori riceveranno trimestralmente, in via posticipata, una
cedola lorda indicizzata all'EURIBOR a 3 mesi, maggiorato di un margine pari ad almeno lo 0,90% annuo. Il margine definitivo verrà fissato alla fine del periodo di collocamento.
Intesa Sanpaolo e
UniCredit agiranno nel ruolo di
responsabili del collocamento e coordinatori dell'offerta. La lista dei collocatori, una rete di 24 banche, è contenuta nelle condizioni definitive relative all'offerta, pubblicate e consultabili sulla pagina dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti.
I proventi del prestito obbligazionario retail, il terzo nella storia di CDP, consentiranno di
destinare ulteriori risorse per sostenere imprese, territorio e infrastrutture con l'obiettivo, in coerenza con il Piano strategico 2022 – 2024, di contribuire concretamente alla crescita del Paese.
La nuova emissione riservata alla clientela retail arriva
dopo altre emissioni destinate a investitori istituzionali, fra cui il primo Green Bond di CDP e il debutto sul mercato dei capitali americano, con la prima emissione obbligazionaria in dollari.