(Teleborsa) - "Con la nostra rete ferroviaria possiamo portare la fibra ottica di nuova generazione anche nelle aree rurali migliorando il lavoro degli agricoltori".
Dal palco del
Villaggio Coldiretti a Roma, Luigi Ferraris, AD di FS Italiane, ha sottolineato quanto la capillarità della rete ferroviaria di circa 17mila chilometri possa essere fondamentale per raggiungere aree che spesso non hanno una connettività adeguata e che quindi non riescono ad essere competitive per il settore agricolo. Un obiettivo che secondo l'AD del Gruppo FS può dare ulteriore impulso allo sviluppo di attività come l'irrigazione programmata, quindi con meno sprechi di acqua, e in generale a una migliore gestione di tutte le fasi di produzione degli agricoltori italiani.
Come riportato dalla testata Fs News, Luigi Ferraris ha anche annunciato l'utilizzo delle stazioni ferroviarie per migliorare l'attrattività dei luoghi turistici a medie e piccole dimensioni e la vivibilità di territori che sempre di più si stanno spopolando. Infatti, alle 2.200 stazioni attive per il trasporto ferroviario se ne aggiungono
500 non più utilizzate, i cui spazi potranno diventare presidi di telemedicina con un utilizzo certamente più evoluto. L'utilizzo delle stazioni sarà fondamentale anche per il turismo con la
possibilità di organizzare itinerari enogastronomici in collaborazione con Coldiretti.Fra i temi trattati anche la congestione delle strade e la maggiore competitività che le imprese agricole potranno avere con un sistema infrastrutturale e di logistica integrata adeguato alle sfide attuali. "Nel trasporto merci siamo fermi da anni a una quota del 10% rispetto al totale della mobilità. Nel prossimo decennio l'obiettivo è raddoppiare la quota per arrivare al 20%". Questo comporterà, secondo Ferraris, un significativo accorciamento delle distanze per la rete di Coldiretti con la possibilità di far arrivare prodotti freschi coltivati in Italia nelle principali città europee.
Inoltre, guardando al futuro, l'AD ha anche sottolineato la carenza di autisti con "un milione e mezzo di patentati in pensione nei prossimi cinque anni che inevitabilmente non saranno sostituiti visto che oggi ci sono solo 125mila nuovi patentati ogni anno".