Facebook Pixel
Milano 4-nov
34.541 0,00%
Nasdaq 4-nov
19.964 -0,35%
Dow Jones 4-nov
41.795 -0,61%
Londra 4-nov
8.184 0,00%
Francoforte 4-nov
19.148 -0,56%

Variante ferroviaria della Val di Riga: approvato il progetto definitivo

Investimento di circa 200 milioni di euro, finanziato anche con fondi PNRR. I lavori inizieranno nell'estate del 2023

Economia, Trasporti
Variante ferroviaria della Val di Riga: approvato il progetto definitivo
(Teleborsa) - La realizzazione della variante della Val di Riga, un collegamento ferroviario di 3,8 chilometri tra Sciaves e la linea del Brennero, è sempre più vicina: raggiunta l'intesa tra la Provincia Autonoma di Bolzano rappresentata dal presidente Arno Kompatscher e la commissaria straordinaria di Governo e vicedirettrice generale standard e sviluppo di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Paola Firmi. La commissaria ha così potuto emettere l'ordinanza di approvazione del progetto definitivo. I lavori inizieranno nell'estate del 2023. L'investimento economico complessivo del progetto è di circa 200 milioni di euro, finanziato anche con fondi PNRR.

Alla firma erano presenti anche l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il rappresentante di RFI, Giuseppe Romeo, il presidente dell'Associazione dei Comuni e sindaco di Varna, Andreas Schatzer, il presidente della Comprensorio, Walter Baumgartner e il sindaco di Naz Sciaves, Alexander Überbacher, nonché il responsabile della STA, Martin Vallazza, direttore della Strutture Trasporto Alto Adige Spa, Joachim Dejaco, e il direttore dell'Osservatorio BBT, Martin Ausserdorfer.

"L'obiettivo della nostra politica di mobilità è sempre stato quello di adeguare i servizi di trasporto pubblico alle esigenze dei cittadini" ha sottolineato Kompatscher. Secondo il presidente della provincia Autonoma di Bolzano ciò include, ad esempio, la riduzione dei tempi di viaggio e un orario strettamente programmato. "La costruzione della variante ferroviaria della Val di Riga – ha detto Kompatscher – è uno dei più grandi e importanti investimenti infrastrutturali per la mobilità dell'Alto Adige ed è esattamente l'investimento giusto al momento giusto per migliorare in modo sostenibile e significativo l'offerta e il servizio per i cittadini".

"L'approvazione del progetto definitivo della variante della Val di Riga è un passo in avanti decisivo per la realizzazione di questa importante opera che connetterà direttamente la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero, fra Rio Pusteria e Bressanone – ha dichiarato Firmi –. L'attivazione di questa nuova bretella ferroviaria, oltre a consentire di raggiungere una significativa riduzione dei tempi di percorrenza tra Bressanone e Rio Pusteria, rientra tra le infrastrutture funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici di sviluppo dell'offerta trasportistica del territorio e fa parte delle opere previste nell’ambito della candidatura italiana per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026".

"Grazie alla nuova infrastruttura, i passeggeri guadagneranno 17 minuti di tempo, avranno a disposizione un maggior numero di corse e non dovranno più cambiare treno sulla tratta da Bolzano alla Val Pusteria" ha dichiarato Alfreider riassumendo i principali vantaggi per i passeggeri. Con la costruzione della variante ferroviaria della Val di Riga, la linea della Val Pusteria sarà collegata direttamente alla stazione di Bressanone. L'assessore provinciale alla Mobilità ha aggiunto che la nuova opera consentirà una cadenza delle corse di 15 minuti tra Bolzano e il Brennero e collegamenti diretti tra Bolzano e la Val Pusteria ogni 30 minuti. Con le due nuove fermate di Varna e Naz-Sciaves, un numero ancora maggiore di persone avrà accesso ai servizi ferroviari, ha sottolineato Alfreider. Insieme ad altri progetti ferroviari in altre parti della Provincia, quest'opera consentirà la creazione di un orario a intervalli regolari: in altre parole, viaggi ancora più coordinati secondo un ritmo fisso.



Per coordinare il progetto, ci sono stati in precedenza numerosi incontri con la società STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che coordina il progetto, con RFI e, tra gli altri, con le Comunità comprensoriali di Val d'Isarco e Val Pusteria e i Comuni di Varna e Naz-Sciaves.

La variante ferroviaria della Val di Riga, lunga quasi quattro chilometri, passa sotto l'autostrada del Brennero A22 e la statale del Brennero in una galleria lunga 800 metri, attraversa il fiume Isarco con un ponte ad arco lungo 172 metri, costeggia la strada statale della Val Pusteria (SS 49bis) per oltre un chilometro e si collega quindi con una galleria lunga 350 metri e la nuova fermata di Naz-Sciaves alla linea ferroviaria esistente.









Condividi
```