(Teleborsa) - La Commissione europea ritiene che
solo la parte del
transito ferroviario del Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe
co-finanziabile dalla UE come progetto strategico, nell'ambito del regolamento TEN-T dell'Unione Europea. E' quanto ha precisato la la
Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, mettendo dei paletti all'investimento sull'infrastruttura.
"Nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa - ha spiegato - la Commissione può
cofinanziare studi volti a preparare la costruzione di progetti infrastrutturali TEN-T
con il 50% dei costi totali ammissibili. Solo la parte ferroviaria del ponte di Messina sarebbe ammissibile al cofinanziamento dell'UE".
Nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (
FESR) - ha proseguito Valean - i requisiti normativi di
concentrazione tematica, incentrati sugli obiettivi strategici 1
"Europa più intelligente" e 2
"Europa più verde", limitano la dotazione per le grandi infrastrutture di mobilità. Queste sono ammissibili solo nell'ambito dell'obiettivo strategico 3 "Europa più connessa". Inoltre, l'accordo di partenariato con l'Italia individua come
prioritari gli investimenti per la mobilità sostenibile in infrastrutture ferroviarie e limita gli investimenti in infrastrutture stradali alla riqualificazione selettiva delle strade di tipo secondario che collegano le aree interne".
La responsabile europea ha comunque chiarito che
"la Commissione non è
ancora a conoscenza di una decisione definitiva per il ponte, pertanto le mappe del regolamento TEN-T rivisto mostrano
attualmente il progetto allo stadio di studio/idea"."Gli Stati membri devono garantire che i progetti per i quali si prevede un significativo impatto ambientale siano sottoposti, prima dell'autorizzazione, a una
valutazione dell'impatto ambientale", ha ricordato la commissaria, aggiungendo che "senza conoscere l'esito degli
studi preparatori non è possibile formulare ipotesi su un potenziale contributo dell'UE alle attività di costruzione del ponte previsto, e quindi sui potenziali impatti sul bilancio complessivo".