(Teleborsa) - Il gruppo
Air France-KLM ha annunciato l'intenzione di effettuare un
significativo ordine di aeromobili per perseguire
il rinnovamento e la razionalizzazione della sua flotta a lungo raggio, a beneficio della performance ambientale ed economica del gruppo.
L'ordine coprirà
50 aeromobili Airbus A350-900 e A350-1000 - con
diritti di acquisto per 40 aeromobili aggiuntivi - con le prime consegne previste nel 2026 fino al 2030. Si tratterà di un ordine "evolutionary" - si legge in una nota - che fornirà al gruppo la flessibilità di allocare gli aeromobili all'interno del proprio portafoglio di compagnie aeree, in base alle dinamiche di mercato e alle condizioni normative locali.
"Questo nuovo ordine rappresenterà un passo importante nel rinnovamento della flotta del gruppo - ha commentato
Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM - L'Airbus A350 è un aereo all'avanguardia con un eccellente track record presso Air France, dove è rapidamente diventato uno dei preferiti dai passeggeri e dall'equipaggio sin dalla sua entrata in servizio nel 2019.
Si adatta perfettamente alle esigenze di rete del gruppo e vanta prestazioni eccezionali: è un aereo più silenzioso, più efficiente nei consumi e più conveniente rispetto a generazioni precedenti e sarà determinante per aiutare il gruppo a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, tra cui -30% di emissioni di CO2 per passeggero-chilometro entro il 2030".
Questi velivoli
sostituiranno gli aerei della generazione precedente, vale a dire l'Airbus A330 e il vecchio Boeing 777. Questo nuovo ordine si aggiungerà a un ordine esistente di Air France-KLM per 41 Airbus A350-900 per Air France, di cui 22 consegnati fino ad oggi.