Facebook Pixel
Milano 9:36
35.032 +0,27%
Nasdaq 7-gen
21.173 0,00%
Dow Jones 7-gen
42.528 -0,42%
Londra 9:36
8.257 +0,15%
20.386 +0,22%

Fisco, Agenzia Entrate: al via dichiarazione IVA precompilata

"investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni", afferma il Direttore Ruffini

Economia
Fisco, Agenzia Entrate: al via dichiarazione IVA precompilata
(Teleborsa) - Dopo il 730 precompilato, già disponibile per dipendenti e pensionati al via da oggi la dichiarazione IVA precompilata, che consentirà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello con i dati relativi all'anno d'imposta 2022 inseriti direttamente dall'Agenzia delle Entrate.


Dal 15 febbraio, spiega l'Agenzia, sarà poi possibile modificarlo, integrarlo e procedere all'invio. La nuova funzionalità, disponibile nel portale "Fatture e corrispettivi" consente anche di calcolare e pagare l'imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa. Si possono inoltre importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base.

La dichiarazione annuale si aggiunge agli altri documenti precompilati per le Partite Iva e resi disponibili dal secondo semestre 2021, come i registri e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche. Con la realizzazione della precompilata Iva l'Agenzia delle entrate 2contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per semplificare gli adempimenti di imprese e professionisti, la cui deadline è fissata per il mese di giugno 2023.

"L'introduzione di questo nuovo servizio - afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini - è un supporto concreto che l'Agenzia mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un'ottica di trasparenza e collaborazione. Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni".
Condividi
```