Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Mims, le decisioni della Conferenza unificata: ok a progetti per 87 milioni di euro

Economia
Mims, le decisioni della Conferenza unificata: ok a progetti per 87 milioni di euro
(Teleborsa) - La Conferenza Unificata ha dato oggi il via libera a tre schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il primo riguarda l’assegnazione alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) di ulteriori 10,2 milioni di euro per la progettazione di fattibilità di opere infrastrutturali ritenute prioritarie. In particolare, la Conferenza unificata ha dato l’intesa allo schema di decreto che attribuisce le risorse provenienti dal ‘Fondo progettazione’ alle 48 proposte ritenute ammissibili al finanziamento dalla Conferenza nazionale di coordinamento delle AdSP. L’importo di 10,2 milioni euro, che si aggiunge ai circa 30 milioni già assegnati, consente di finanziare integralmente la realizzazione di progetti di fattibilità di tutte le opere già selezionate.

Il secondo decreto riguarda il Piano integrato di edilizia residenziale sociale. La Conferenza Unificata ha dato l’intesa sui finanziamenti per le Regioni Lombardia (47,7 milioni di euro), Basilicata (2,4 milioni di euro) e Valle d’Aosta (450.439 euro), che avevano presentato l’elenco degli interventi di manutenzione oltre la scadenza prevista del 2 marzo 2022. Inoltre, vengono concessi alla Regione Sicilia ulteriori 90 giorni per accedere al finanziamento (circa 22 milioni di euro). Lo stesso decreto conferma, per tutte le Regioni, il finanziamento degli interventi, le modalità di erogazione delle risorse statali e il monitoraggio del programma, disciplinando anche le modalità di definanziamento nei casi di inadempimento.

Infine, la Conferenza Unificata ha dato l’intesa allo schema di decreto che ripartisce il saldo di 4 milioni di euro alle Regioni a Statuto Speciale, alle Gestioni governative e alla società Subalpina di Imprese Ferroviarie Spa, sovvenzionata direttamente dallo Stato, per la copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del Contratto Nazionale di Lavoro del trasporto pubblico locale riferito all’anno 2019 (l’80% del contributo, pari a 18 milioni di euro, era stato erogato a marzo del 2021).



Condividi
```