(Teleborsa) -
La società di private equity Argos Wityu acquista Monviso, eccellenza italiana nel settore dei prodotti da forno premium,
da Cerea Partners, società di private equity indipendente,
e CAPZA, leader negli investimenti nelle PMI europee private. Questa acquisizione rappresenta il
nono investimento del fondo Mid-Market VIII di Argos Wityu.
Monviso, forte dei suoi 90 anni di esperienza, offre prodotti da forno premium, gourmet e salutari (tra cui fette biscottate, biscotti e sostituti del pane) prevalentemente nel Nord Italia. L’azienda produce per conto terzi e private label, servendo anche il canale retail con il marchio Monviso, il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia.
Con cinque impianti produttivi e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso
prevede di generare ricavi per circa 60 milioni nel 2024. Durante la gestione di Cerea Partners e CAPZA, l'azienda si è affermata come eccellenza leader multi-prodotto e multi-canale.
Argos Wityu supporterà Monviso e il suo management team, guidato dal CEO Manfredi Cusmano, per diventare una piattaforma leader nel mercato dei prodotti da forno premium, rivolgendosi a rivenditori, co-maker e industriali con un portafoglio multi-prodotto premium, un posizionamento da "one-stop shop" e una forte attenzione all’innovazione.
Francesco Pugliese, ex CEO di CONAD ed ex Direttore Generale di Barilla,
entrerà come nuovo Presidente.Il finanziamento dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset SGR, mentre BNL e Banca Sella hanno erogato il finanziamento RCF.
(Foto: Adobe Stock (ex Fotolia.it))