Facebook Pixel
Milano 25-nov
33.428 -0,20%
Nasdaq 25-nov
20.805 +0,14%
Dow Jones 25-nov
44.737 +0,99%
Londra 25-nov
8.292 +0,36%
Francoforte 25-nov
19.405 +0,43%

Dall'Europa al PNRR, tanti protagonisti e temi al Forum Ambrosetti

Dal 1 al 3 settembre. Attesa per la Presidente del Consiglio Meloni ma sua presenza non ancora confermata

Economia
Dall'Europa al PNRR, tanti protagonisti e temi al Forum Ambrosetti
(Teleborsa) - Un weekend di lavori con industriali, manager ed esponenti di governo e opposizioni che in riva al Lago di Como tracceranno i possibili scenari futuri: il primo settembre si alza il sipario sulla 49esima edizione del Forum annuale The European House Ambrosetti, in agenda a Villa d'Este di Cernobbio fino a domenica.

Missione e ambizione del Forum - si legge nella nota - "sono quelle di offrire alla classe dirigente internazionale ed italiana un’occasione di approfondimento serio e qualificato – supportato da analisi e ricerche – sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi".

Sabato c'è attesa per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (ma la sua partecipazione è ancora in attesa di conferma), mentre domenica la chiusura è affidata come da tradizione al ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Venerdì ad aprire i lavori, dopo l'opening speech di Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House - Ambrosetti, sarà un video messaggio di Volodymyr Zelensky che, come l'anno scorso, darà il via alla sessione dedicata allo scenario globale. Nel corso della prima giornata si vedranno a Villa d'Este anche Khalid Al Falih, ministro degli Investimenti dell'Arabia Saudita, e Nancy Pelosi, speaker emerita della Camera statunitense che guiderà una pattuglia di parlamentari americani.

Sabato focus sull'Europa, con un messaggio in apertura del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Interverranno Josep Borrell, Alto rappresentante della Ue, e Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri. In un altro panel Paolo Gentiloni, commissario Ue all'Economia, si confronterà con Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa, e con il ceo di Sanofi, Paul Hudson. Nel pomeriggio l'intervento della premier Meloni, ancora non confermato. Chiusura del weekend dedicata all'Italia, con i protagonisti della politica. Spazio alla maggioranza con la gran parte dei ministri, tra cui il vicepremier Matteo Salvini, Adolfo Urso, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Marina Calderone. Prima dell'intervento conclusivo di Giorgetti, previsto intorno all'ora di pranzo, ci sarà anche un focus sul Pnrr con Valerio De Molli e Raffaele Fitto
Condividi
```