(Teleborsa) - Il Superbonus 110% e l'istituto della cessione del credito crea
nuove difficoltà ai commercialisti, che chiedono all'Agenzia delle Entrate un conforto sula possibilità di
risolvere le difficoltà telematiche (e non) per l'invio delle comunicazioni relative ai
bonus edilizi.
"Alcune problematiche emerse in questi giorni stanno creando disagio ai professionisti. Consapevole che l’Agenzia delle Entrate è a conoscenza di queste difficoltà, sarebbe importante ricevere un segnale che possa rassicurare i commercialisti sulla vicina risoluzione del problema", ha affermato
Elbano de Nuccio, neopresidente del
Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
"La prima problematica - ha spiegato de Nuccio - riguarda
l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni di opzione per la cessione dei crediti derivanti da detrazioni edilizie, per il quale il sistema non consente di rimediare al caso in cui una comunicazione presentata nei termini risulti rifiutata dal canale telematico di invio. La seconda, invece, coinvolge le
comunicazioni che sono state accettate dal canale telematico ma che
non possono essere annullate e sostituite".