(Teleborsa) - "Parliamo sempre di intelligenza artificiale e stiamo lavorando sull'use case, ma
l'intelligenza artificiale nel nostro mondo - e temo anche in tanti altri settori - è uno strumento per fare efficienza. Cioè non è qualcosa che innova dal punto di vista di nuovo business o nuove soluzioni, ma è uno strumento per fare meglio e più velocemente le cose che già oggi facciamo". Lo ha affermato
Maria Luisa Gota, Responsabile Divisione Asset Management
Intesa Sanpaolo e Amministratore Delegato Eurizon Capital SGR, al 31° congresso degli operatori dei mercati finanziari, organizzato a Torino da Assiom Forex.
"Dal punto di vista trasformazione digitale più ampia, siamo arrivati a esplorare alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale attraverso un percorso che non è cominciato 15 anni fa, ma è abbastanza recente, quindi va tutto molto veloce, però è importante dire che
ci sono altre applicazioni che rientrano nel più ampio contesto della trasformazione digitale che sono altrettanto importanti", ha affermato.
"Molto importante - ha sostenuto Gota - è l'
adozione di piattaforme integrate e basate sul cloud che seguono end-to-end il ciclo produttivo, ovvero per noi la decisione di investimento, andare a mercato, il sistema di risk management che ci sta dietro, alimentari i motori di consulenza che ha la nostra rete distributiva, con una coerenza e un'immediatezza che effettivamente prima era era sconosciuta".