(Teleborsa) - C'è stata una
forte ripresa su base annua della redditività nel
primo semestre del 2023 per i
quattro principali riassicuratori europei, secondo quanto afferma Fitch Ratings in un report sul tema. Questa ripresa ha fatto seguito a margini di sottoscrizione significativamente migliori sia nel ramo Danni che nella riassicurazione Vita, nonché un reddito da investimenti più elevato tra i peer (
Munich Reinsurance,
Swiss Reinsurance,
Hannover Rueck e
SCOR).
I
margini di sottoscrizione nel Danni sono migliorati in media di 4,1 punti percentuali su base annua poiché i riassicuratori hanno beneficiato del miglioramento dei prezzi e di una quota inferiore di sinistri catastrofali di media entità. I redditi da investimenti sono aumentati grazie a svalutazioni molto inferiori e redditi da investimenti ricorrenti più elevati rispetto al primo semestre del 2022.
Il
return on shareholders' equity (ROE) è salito al 21% in media nel primo semestre del 2023 dal 9% nel primo semestre del 2022, superando il costo del capitale delle società.
Gli
indici di solvibilità sono migliorati rispetto a livelli già molto elevati, grazie a utili operativi molto elevati e a una minore volatilità dei mercati finanziari.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)