(Teleborsa) - Un inno alla felicità e al futuro.
L'Arena di Verona, il teatro all'aperto più grande al mondo, accende i riflettori sul mondo dell'infanzia. E, per la prima volta, dà vita ad un evento musicale per famiglie e bambini, con centinaia di piccoli artisti in scena, grazie al contributo del
family partner Generali. "Il cielo è di tutti", sabato 10 maggio, alle ore 16, sarà un concerto per piccoli cori e grandi sogni. Sul palcoscenico areniano il
Piccolo Coro dell'Antoniano con le più belle canzoni dello
Zecchino d'Oro, accompagnato dai cori della Galassia dell'Antoniano provenienti da tutta Italia e dalle voci bianche veronesi del coro di A.Li.Ve, diretto dal Maestro Paolo Facincani, e di A.d'A.Mus, coordinato da Elisabetta Zucca. A presentare l'evento dal vivo sarà Walter Rolfo, scrittore, autore e appassionato di illusionismo, già testimonial di Generali per il progetto "Vite - Storie di Felicità" con la Fondazione della Felicità ETS di cui è il presidente. E con la partecipazione straordinaria di Mìmi e Nartico, i due talent dello Zecchino d'Oro.
A un mese dall'inaugurazione del
102esimo Opera Festival, Fondazione Arena di Verona, insieme all'Antoniano e a Generali Italia, che sostiene l'evento, porta nell'anfiteatro romano centinaia di bimbi e ragazzi. Arena Young, il progetto artistico-formativo per scuole, giovani e famiglie realizzato anche grazie al supporto della Provincia di Verona, si arricchisce di un concerto straordinario. Per statuto, infatti, Fondazione Arena persegue le finalità di diffusione, promozione e sviluppo dell'arte e dello spettacolo musicale, di formazione e di educazione musicale del pubblico.
Ispirato alla
poesia di Gianni Rodari, contenuta nel volume Filastrocche in cielo e in terra pubblicato per la prima volta nel 1960, lo spettacolo sarà un connubio di musica, intrattenimento e solidarietà. Migliaia di voci in un unico coro d'amore e fratellanza: parte del ricavato sarà, infatti, devoluto in beneficenza alle iniziative di Antoniano a sostegno di mamme, papà e bimbi in difficoltà.
"È la prima volta che l'Arena di Verona inserisce nel ricco programma di spettacoli dal vivo un evento dedicato ai bimbi e alle famiglie, e ne siamo davvero orgogliosi – dichiara
Cecilia Gasdia, sovrintendente di Fondazione Arena di Verona –. Stiamo moltiplicando i progetti e le iniziative per i bambini perché crediamo fortemente che siano un pubblico importante già oggi, che merita attenzione, che ha bisogno di lasciarsi emozionare dalla musica e dal teatro, così come di fare esperienze dal vivo e non solo digitali. Ringrazio l'Antoniano che ha accolto fin da subito il nostro invito e Generali Italia che ha creduto fortemente in questo progetto".
"Abbiamo scelto di essere Family Partner dell'Arena di Verona – spiega
Massimo Monacelli, general manager di Generali Italia –. Una partnership che ci rende particolarmente orgogliosi perché ci consente di esprimere al meglio il nostro impegno e la nostra vicinanza a territori, persone e comunità. Lo spettacolo il Cielo è di tutti è una iniziativa storica e di grande impatto, che siamo certi accoglierà il favore di tante persone e che ancora una volta sottolinea l'impegno di Generali a sostenere il valore della cultura, dell'arte e dell'educazione musicale come strumento di crescita personale e collettiva".
"Siamo molto felici di tornare con il Piccolo Coro all'Arena di Verona, una cornice magnifica e importante, per stare insieme a tante famiglie e tanti bambini – afferma
Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna –. Sarà un evento all'insegna della musica. Il titolo dell'evento ‘Un concerto per piccoli cori e grandi sogni' ci ricorda come i sogni dei bambini siano un tesoro prezioso da proteggere, perché sono il seme per un futuro migliore per tutti. La musica ci dà questa opportunità: nella particolarità di ognuno essere un'unica voce di speranza".