Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

SACBO, dopo il 2023 record moltiplica nel nuovo anno l'impegno per la sostenibilità

Economia, Trasporti
SACBO, dopo il 2023 record moltiplica nel nuovo anno l'impegno per la sostenibilità
(Teleborsa) - SACBO, la società di gestione dell'Aeroporto di Milano Bergamo, si appresta a chiudere il 2023 con un nuovo massimo storico di passeggeri, di poco inferiore ai 16 milioni, che corrisponde a un incremento del 16% rispetto al 2019, vale a dire 2 milioni in più. Il primo anno post-Covid senza restrizioni sanitarie (presenti fino al primo trimestre 2022) regala anche il superamento, per la prima volta, della quota di 200 milioni di fatturato. In attesa dei dati di consuntivo economico, che saranno disponibili a fine marzo 2024, un indicatore importante è il recupero delle attività non aviation che hanno segnare +20% rispetto allo scorso anno.

Giovanni Sanga, presidente della società di gestione dell’aeroporto di Milano Bergamo, ha parlato di anno di grandi soddisfazioni, a partire dal riconoscimento, attribuito da ACI World, di migliore aeroporto europeo 2022 nella categoria 5-15 milioni di passeggeri sulla base del livello di apprezzamento da parte dei passeggeri. Due passaggi fondamentali sono stati la definizione della conformità urbanistica del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale al 2030 e l’approvazione all’unanimità del Piano di Zonizzazione Acustica Aeroportuale, che segna un contributo fondamentale alla sempre più marcata sostenibilità ambientale dello scalo, capitolo a cui SACBO destina 13 dei 60 milioni di investimenti previsti nel 2024. Confortano anche le prime risultanze scientifiche relative alla indagine epidemologica condotta da ATS Bergamo sulla popolazione residente in dieci Comuni dell’intorno aeroportuale, da cui si evince che i dati sono sovrapponibili al resto del territorio bergamasco.


Nel 2024, un terzo degli investimenti di SACBO sarà destinato alle opere infrastrutturali, tra cui il completamento dei lavori di adeguamento del piazzale aeromobili e delle vie di rullaggio e il progetto di prolungamento del lato ovest del terminal con ampliamento dell’area dedicata ai check-in e ai controlli di sicurezza.

Sanga ha annunciato che entro marzo 2024 sarà completato il tunnel di collegamento tra l’aerostazione e la futura stazione capolinea della nuova tratta ferroviaria, opera che ha comportato una spesa a carico del gestore di 12 milioni. Nel 2024 sarà attivato, in un’area remota del sedime aeroportuale, un impianto fotovoltaico che erogherà il 10% dell’energia necessaria al funzionamento dello scalo. Nel contempo, previsto il rinnovo della flotta dei mezzi elettrici di servizio (3 milioni di investimento) e il completamento dell’anello ciclopedonale che si connette alle ciclovie interprovinciali. Altri importanti tasselli, legati all’accessibilità, sono l’apertura della bretella stradale di collegamento diretto con il casello della A4 e la creazione della viabilità di accesso da est. Sanga ha indicato il 2024 come un anno di consolidamento del livello di traffico raggiunto, tenuto conto dell’effetto Capitale della Cultura, di cui l’aeroporto ha beneficiato, e delle rotte tuttora sospese a causa dei conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente.
Condividi
```