(Teleborsa) - Slitta l'ingresso di
Lufthansa in Ita Airways: nonostante la data di chiusura inizialmente annunciata, le trattative con il governo italiano proseguono ancora. Lo ha confermato a Dpa un portavoce della compagnia tedesca. I colloqui sono sulla buona strada, ma non si sarebbero ancora conclusi. Dettagli o una nuova data per la firma del contratto non sono stati comunicati dal gruppo tedesco.
Appena qualche giorno fa, a fare un balzo in avanti era stato il presidente di Ita,
Antonino Turicchi: “L’operazione nella sua struttura è definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione”. Alla domanda se si sarebbe chiuso entro il 24 aprile, Turicchi aveva risposto con una battuta: “E’ una festa”, con chiaro riferimento al ponte. Professione di ottimismo anche da parte del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “Credo dalle notizie che mi danno che con Lufthansa la trattativa è molto molto avanzata. E’ una trattativa complessa con tante variabili, però penso di poter dire che a giorni avremo un esito, che io auspico ovviamente favorevole. Prima del 24-25 avrete notizie”.
Va avanti, dunque, la trattativa tra il
Mef e Lufthansa per la cessione del 40% delle quote di
Ita Airways, primo passo verso la privatizzazione della compagnia di bandiera, che comunque è prossima a
tagliare il traguardo. L'annuncio potrebbe arrivare già q
uesta settimana o al massimo entro i primi giorni di maggio. Si tratta sui dettagli finali: nei giorni scorsi, si è parlato di una valorizzazione della
quota compresa fra 250 e 300 milioni di euro, che servirà anche per implementare il piano industriale della compagnia, che copre un arco temporale di cinque anni (2023-2027) e prevede l'aumento della flotta da 67 a 98 aerei ed nu target di velivoli di nuova generazione dell'80% al 2025.