(Teleborsa) - Il
Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e Confcommercio – Imprese per l’Italia hanno siglato un protocollo d’intesa volto a
favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese italiane all’Esposizione Universale di Osaka. L’accordo mira a
promuovere opportunità di collaborazione internazionale per le imprese del commercio, dei servizi, del turismo e della logistica, in linea con i temi del Padiglione Italia.
"Il Sistema Italia che portiamo a Expo 2025 Osaka si arricchisce della partnership con Aice e Confcommercio, che a maggio saranno protagonisti in Giappone di una missione per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese insieme alla Camera di Commercio Italiana a Tokyo", ha dichiarato l’Amb.
Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. "Si tratta di un appuntamento di grande rilievo, dedicato allo sviluppo di attività imprenditoriali con incontri B2B che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder impegnati nella promozione del Made in Italy. Una missione inter-istituzionale che testimonia la volontà di rafforzare l’immagine del nostro Paese sul palcoscenico globale di Expo e nel mondo".
Per il
Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli "in continuità con Expo Milano 2015 e la successiva Expo Dubai, il terziario di mercato italiano rappresentato da Confcommercio, partecipa alle grandi manifestazioni come l’Esposizione universale. Padiglione Italia sarà luogo di incontro di culture diverse e di presentazione delle migliori realtà imprenditoriali, a partire dalla filiera turistica, che il nostro Paese propone al mondo intero".
Confcommercio, tra le maggiori organizzazioni di rappresentanza d’impresa in Europa,
promuove l’internazionalizzazione delle imprese attraverso AICE (Associazione Italiana Commercio Estero). L’accordo rafforza la collaborazione tra istituzioni e imprese, aprendo nuove prospettive di crescita e sviluppo per il sistema economico italiano nel contesto globale di Expo 2025 Osaka.