Facebook Pixel
Milano 20-dic
33.766 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

CDP, Gorno Tempini: bene apertura sedi, percepiti come più vicini e dialoganti

Economia
CDP, Gorno Tempini: bene apertura sedi, percepiti come più vicini e dialoganti
(Teleborsa) - "L'impegno di CDP è chiaramente per la Sicilia e per la Calabria, perché l'ufficio di Palermo avrà anche la giurisdizione sulla Calabria. L'impegno è per una vicinanza più stretta con le imprese e gli enti locali della regione, in un momento in cui c'è bisogno di grandi investimenti e in cui l'impegno dell'Europa è sotto gli occhi di tutti. Noi dobbiamo essere capaci di tradurlo in progetti e in occasione di crescita e di sviluppo". Lo ha affermato Giovanni Gorno Tempini, Presidente di CDP, a margine dell'evento di inaugurazione del nuovo ufficio territoriale di Palermo, il primo nella Regione.


I settori su cui puntare l'attenzione "sono quelli ovviamente noti, che riguardano la transizione energetica e che riguardano la digitalizzazione - ha spiegato - Oltre a questo, c'è il tema delle infrastrutture sociali. È un orizzonte ampio quello che è la Cassa si ripropone, che ha come obiettivo quello di favorire una crescita intelligente, sostenibile e che sia il frutto di una collaborazione fra il settore privato e il settore pubblico. Auspicabilmente, con noi a fare da ponte e da forza propositiva per entrambe".

Gorno Tempini ha sottolineato che "l'impegno di Cassa nei confronti della Regione, degli enti locali e delle imprese è importante. Si misura in termini di miliardi, quindi non in termini di centinaia di milioni, e riflette le richieste che sono state fatte da un lato, e da oggi, spero anche quello che noi riusciremo a stimolare come opportunità di investimento".

Con riguardo all'impegno per migliorare la presenza sul territorio, ha detto: "Stiamo aprendo delle sedi che si affiancano a degli angoli di ascolto in collaborazione con le fondazioni. Siamo quasi a 30 e ovunque siamo andati abbiamo avuto un accoglienza positiva, abbiamo avuto un riscontro importante sia dal punto di vista delle amministrazioni pubbliche dal punto di vista delle imprese. Cassa viene percepita come più vicina, più dialogante e quindi è tutto positivo".

Condividi
```