Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Fed, Waller: tasso naturale di interesse potrebbe salire

Finanza
Fed, Waller: tasso naturale di interesse potrebbe salire
(Teleborsa) - "Nell'ultimo anno si è discusso molto se r* sia aumentato o meno". Lo ha affermato Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, ad un evento a Reykjavik (Islanda). Sebbene esistano molti concetti di r* (anche detto r-star o tasso naturale di interesse), il banchiere centrale lo interpreta come il tasso di interesse di policy reale che non stimola né limita l0attività economica con l'inflazione ancorata al target di inflazione della banca centrale.

"Alcuni (fattori, ndr) potrebbero plausibilmente contribuire ad un aumento di r* in futuro", ha detto Waller.

In primo luogo, i dati demografici sono tali che tra il 2015 e il 2050 la percentuale della popolazione mondiale sopra i 60 anni quasi raddoppierà, passando dal 12% al 22%. Ciò continuerà a esercitare una pressione verso il basso, non verso l'alto, su r*. In secondo luogo, è possibile che la liberalizzazione dei mercati dei capitali subisca un'inversione a causa dei crescenti attriti geopolitici? Forse, ma non ancora in misura significativa. In terzo luogo, è probabile che le banche centrali e i fondi sovrani di tutto il mondo ridurranno drasticamente le loro partecipazioni in titoli del Tesoro statunitensi? Improbabile, anche se la crescita della loro domanda potrebbe rallentare.

Infine, è possibile che le pressioni normative che costringono le istituzioni finanziarie a detenere debito pubblico più sicuro e liquido si ritirino e aumentino r*? È probabile che le normative attuali restino e le banche rispettino le regole. Pertanto la crescita della domanda normativa di titoli del Tesoro potrebbe rallentare (e non aumentare) in modo sostanziale.

"Ma se la crescita dell'offerta di titoli del Tesoro USA comincia a superare la domanda, ciò significherà prezzi più bassi e rendimenti più alti, il che eserciterà una pressione al rialzo su r*, ha sostenuto.

"Ma solo il tempo dirà quanto sarà importante la posizione fiscale degli Stati Uniti nell'influenzare r*", ha aggiunto.

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```