(Teleborsa) -
Sosteneo SGR, gestore controllato da Generali Investments, ha completato per conto di clienti
l'acquisizione del 100% della holding di
Sheaf Energy Limited (Sheaf Energy Park) da Pacific Green Technologies, società specializzata nell'energia rinnovabile, sistemi di stoccaggio dell'energia e tecnologie di controllo delle emissioni.
Sheaf Energy Park è un
progetto per un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 249 MW/373,5 MWh situato nel Kent, Regno Unito. L'avvio commerciale è previsto a metà del 2025.
L'operazione rappresenta il
terzo investimento BESS di Sosteneo dopo aver acquisito il vicino Richborough Energy Park a giugno e il progetto Koorangie Battery in Australia all'inizio di questo mese. La capacità totale dei progetti BESS gestiti da Sosteneo ad oggi supera gli 840 MWh.
"La capacità di accumulo dell'energia delle batterie è essenziale per la transizione verso un futuro di energia pulita - ha commentato
Umberto Tamburrino, Managing Partner, CEO and CIO Europe di Sosteneo - Sheaf Energy Park rappresenta un'infrastruttura fondamentale che supporta la crescita dell'energia rinnovabile nel Regno Unito, beneficiando al tempo stesso di un accordo di capacità a lungo termine che fornisce ai nostri clienti flussi di cassa stabili. Quest'acquisizione aggiunge un altro importante tassello al nostro
crescente portafoglio globale di progetti infrastrutturali greenfield per la transizione energetica".
(Foto: Sungrow EMEA su Unsplash)