(Teleborsa) -
LIST, società del gruppo ION, ha
completato la seconda fase della migrazione dei suoi clienti italiani
sulla piattaforma di trading con tecnologia Optiq di Euronext. L’operazione è stata possibile grazie all’
aggiornamento di FastTrade, la soluzione di trading di LIST, che è stata adeguata dopo la migrazione dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana sulla nuova piattaforma di negoziazione.
La migrazione si è resa necessaria
a seguito dell'acquisizione da parte di Euronext dei mercati Cash and Derivatives di Borsa Italiana nell'aprile 2021. Euronext, l'infrastruttura paneuropea di borsa e mercato, sta infatti
sostituendo la precedente tecnologia Millennium di Borsa Italiana con una nuova piattaforma di trading denominata Optiq.
L’aggiornamento di FastTrade ha consentito una
transizione sicura dei clienti del mercato obbligazionario italiano, offrendo agli investitori in Italia l'accesso a una gamma più ampia di prodotti e consentendo al mercato di negoziare su una piattaforma integrata.
La migrazione presuppone nuove versioni del software che supportano i cambiamenti nei modelli di mercato e nei flussi di lavoro, nonché la completa riprogettazione e implementazione di nuovi data center e infrastrutture di telecomunicazione. Questa seconda fase della migrazione ha comportato maggiori complessità dovute alla gestione dei servizi di colocation.
(Foto: Jason Briscoe su Unsplash)