(Teleborsa) -
Quattro miliardi a favore di circa
11.000 imprese e 240 enti pubblici della Sicilia, di cui 128 milioni per infrastrutture di rilevanza strategica, una rinegoziazione dei mutui per oltre 560 milioni in favore di enti locali e attività di advisory sui fondi del PNRR per progetti dedicati alla città e alla Regione. Sono i numeri dell'
attività di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in Sicilia negli ultimi tre anni, evidenziati oggi durante l'inaugurazione del nuovo ufficio territoriale di Palermo, il primo nella Regione, che permetterà a Cassa di essere ancora più vicina al territorio e alle comunità locali.
In occasione dell'apertura, ha fatto tappa a Palermo il
Roadshow di CDP, evento itinerante che ha l'obiettivo di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo a favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all'implementazione del PNRR, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.
All'appuntamento odierno presso il Teatro Massimo - guidato da
Giovanni Gorno Tempini, Presidente di CDP, e
Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP - sono intervenuti tra gli altri Regina Corradini d'Arienzo, Amministratore Delegato di Simest, Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia, Paolo Amenta, Presidente ANCI Sicilia, Alessandro Albanese, Presidente Confindustria Sicilia e Marco Betta, Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo.
Dopo le tappe di Napoli, Brescia, Venezia, Firenze e Palermo, il Roadshow di CDP proseguirà con
Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Torino e Verona. L'inaugurazione del nuovo ufficio di Palermo si inserisce nel più ampio progetto di Cassa di presenza sul territorio, che ha portato alla creazione di 27 uffici per garantire una copertura di tutte le Regioni italiane e per cogliere al meglio le esigenze di imprese e Pubblica Amministrazione. Anche per rafforzare le storiche collaborazioni con attori chiave come Regioni, Fondazioni Bancarie, Istituzioni Finanziarie e Associazioni di categoria. La rete dei 27 uffici è quasi completata, ad eccezione di quello di
Cagliari la cui
apertura è prevista nel corso del 2023.
Per quanto riguarda la
Pubblica Amministrazione, CDP ha mobilitato nel triennio 2020-2022 risorse per oltre 2,7 miliardi a sostegno di circa 240 enti pubblici siciliani. Tra le altre, si evidenziano le operazioni a favore di: Autorità del sistema portuale Mar Sicilia Orientale, con 53 milioni per la realizzazione dei lavori di completamento del rifiorimento e ripristino della mantellata e della diga Centrale del porto di Augusta; Comune di Castelbuono, con oltre 2 milioni per finanziare diverse opere.
Sul fronte delle
imprese, sono state impegnate, sia direttamente sia per il tramite di intermediari finanziari, risorse per oltre 970 milioni a sostegno di circa 11.000 imprese. Nel dettaglio, CDP ha finanziato in modo diretto 44 aziende della Regione per oltre 110 milioni. Si evidenziano le operazioni a favore di: Raffineria di Milazzo, con 50 milioni per interventi all’avanguardia di adeguamento del parco serbatoi della società ai migliori standard ambientali e di pavimentazione dei relativi bacini; Irem, con 5 milioni per sostenere gli investimenti legati alla crescita del Gruppo attivo nell’impiantistica industriale.
CDP
Venture Capital ha sostenuto direttamente 8 startup nella Regione con un impegno complessivo di circa 12,5 milioni. Tra tutte le realtà sostenute da CDP Venture Capital, sia attraverso operatività diretta che indiretta, si evidenziano le operazioni a favore di: Restorative Neurotechnologies; Mygrants; Develhope.