Facebook Pixel
Milano 4-ott
0 0,00%
Nasdaq 4-ott
20.035 +1,22%
Dow Jones 4-ott
42.353 +0,81%
Londra 4-ott
8.281 -0,02%
Francoforte 4-ott
19.121 +0,55%

Incontro Zelensky-Erdogan a Istanbul. Mosca: lo seguiremo "molto attentamente"

Economia
Incontro Zelensky-Erdogan a Istanbul. Mosca: lo seguiremo "molto attentamente"
(Teleborsa) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è attesa oggi a Istanbul con una delegazione del governo di Kiev su invito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. La notizia è arrivata dalla tv di Stato turca Trt che ha specificato che al centro dei colloqui nel pomeriggio tra i due presidenti ci saranno la guerra tra Russia e Ucraina e l'accordo trovato lo scorso anno – in scadenza il 17 luglio – che che ha permesso le esportazioni di grano dai porti ucraini. Gli incontri sono stati fissati alle ore 21 (le 20 in Italia) a cui seguirà una conferenza stampa congiunta tra Erdogan e Zelensky.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov – citato dall'agenzia Interfax – ha dichiarato che la Russia seguirà "molto attentamente" l'incontro e non ha escluso un incontro di persona con Erdogan del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.

Nel frattempo il presidente Zelensky ha dichiarato che la consegna di armi a lungo raggio all'Ucraina "dipende esclusivamente" da una decisione di Washington. "Senza armi a lungo raggio è difficile non solo svolgere missioni offensive ma anche, a dire il vero, operazioni difensive", ha aggiunto Zelensky durante la sua visita a Praga. "Ne stiamo discutendo con gli Stati Uniti, al momento dipende da loro", ha precisato.
Condividi
```