Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

ASPI, Free To X: prosegue Roadmap installazioni di stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza

Il programma prevede il completamento delle 100 stazioni entro l’estate 2023. Inaugurata oggi la prima high power charging station in Abruzzo

Economia, Trasporti
ASPI, Free To X: prosegue Roadmap installazioni di stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza
(Teleborsa) - Prosegue l'attuazione del progetto di elettrificazione e sostenibilità di Free To X, start-up del gruppo Autostrade per l'Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, con l'inaugurazione della prima High Power Charging station in Abruzzo, a Torre Cerrano Ovest (A14 – Ancona-Pescara).

"Fin da quando, lo scorso anno, il piano di elettrificazione della rete gestita da Aspi è stato avviato, Free To X – dichiara Giorgio Moroni, ceo Free To X – si è impegnata nella progettazione di un network che assicurasse la neutralità geografica da Nord a Sud e da Est ad Ovest, con l'obiettivo di portare avanti con omogeneità e continuità la fornitura del servizio agli utenti in viaggio lungo le dorsali del Gruppo".

Fino al completamento del piano, previsto per l'estate 2023, – fa sapere Aspi in una nota – saranno avviati in media 6/7 nuovi cantieri ogni mese e attualmente l'investimento complessivo per le 100 stazioni di ricarica ad alta potenza è maggiore di 70 milioni di euro.

Una volta completato il piano di installazione, su 100 aree di servizio della rete Aspi, la distanza media tra un'area di ricarica e l'altra sarà di circa 50 km, pari all'interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché – sottolinea Aspi – in linea con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation - AFIR), all'interno del pacchetto di misure sul clima "Fit for 55".


La stazione aperta oggi è la tredicesima di Free to X sulla rete di Autostrade per l'Italia. I cantieri già attivi – in fase avanzata – sono 24. Le stazioni interessate sono: San Nicola Est (A1 – Napoli-Roma), La Pioppa Est (A14 – Bologna-Ancona), La Pioppa Ovest (A14 – Bologna-Ancona), Montefeltro Ovest (A14– Bologna-Ancona), Torre Cerrano Est (Irpinia Nord (A16 – Napoli-Canosa), Irpinia Sud (A16 – Napoli-Canosa), Brughiera Est (A8 – Milano-Varese), Brughiera Ovest (A8 – Milano-Varese), Po Est (A13 –Bologna-Padova), Po Ovest (A13 – Bologna-Padova), Lario Ovest (A9 – Milano – Como), Lario Est (A9 – Milano – Como), San Zenone Est (A1 – Milano – Bologna), Brianza Sud (A4 – Milano-Brescia), Arno Est (A1 – Firenze – Roma), Aurelia Sud (A10 Genova – Savona), Arno Ovest (A1 Firenze – Roma),
Firenze Nord (A11 Firenze – Mare), Peretola Sud (A11 Firenze – Mare), Canne della Battaglia Ovest (A14 Canosa – Taranto), Canne della Battaglia Est (A14 Canosa – Taranto), Torre Fantine Est (A14 Lanciano-Canosa), Torre Fantine Ovest (A14 Lanciano-Canosa).


ì
Condividi
```