(Teleborsa) -
AXA Investment Managers (AXA IM), uno dei principali asset manager in Europa e parte del gruppo francese
AXA, ha annunciato il
taglio di 90 posti di lavoro per "adattarsi alle complessità del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti". I licenziamenti avverranno nel Regno Unito, in Francia e in Germania, sono solo una piccola parte dell'intera forza lavoro (oltre 2.600 dipendenti alla fine del 2022), e riguardano AXA IM Core e i team operativi.
"AXA IM Core ha dimostrato ottime prestazioni e adattabilità, ma i
recenti sviluppi del mercato (come l'aumento dei tassi di interesse) hanno comportato un
calo dell'asset base e hanno
influito negativamente sui ricavi - si legge in uno statement inviato a Teleborsa - Al fine di migliorare l'efficienza e salvaguardare la propria competitività, AXA IM Core prevede di rivalutare la propria organizzazione per semplificarla ulteriormente, migliorare i processi di investimento incorporando ulteriormente dati e tecnologia nella gestione del portafoglio e migliorare l'agilità decisionale".
La business unit
AXA IM Core verrà quindi
ristrutturata in quattro funzioni chiave: Investment, Product and Client Strategy, Core Client Group, e Transversal Services.
L'asset manager ha comunque evidenziato che
continuerà ad assumere talenti, oltre a mantenere gli investimenti strategici portando crescita e opportunità a lungo termine dove le competenze critiche sono maggiormente richieste. Inoltre, si è impegnato a garantire che questa nuova organizzazione non abbia alcun impatto sui clienti.