Facebook Pixel
Milano 13:03
33.283 -0,43%
Nasdaq 25-nov
20.805 0,00%
Dow Jones 25-nov
44.737 +0,99%
Londra 13:03
8.268 -0,28%
Francoforte 13:03
19.342 -0,33%

Tinexta, Mastragostino: M&A all'estero per diventare player europeo

Finanza
Tinexta, Mastragostino: M&A all'estero per diventare player europeo
(Teleborsa) - Grande soddisfazione per i risultati raggiunti nel 2021, esercizio che ha registrato una netta crescita dei ricavi e della redditività, ottimismo per l'anno in corso su tutti i verticali presidiati dal gruppo e consapevolezza di poter fare delle acquisizioni oculate a livello europeo per la consolidata esperienza del campo dell'M&A. Sono i messaggi lanciati da Josef Mastragostino, Chief Investor Relations Officer di Tinexta, a margine dell'Investor Conference "Mid & Small in London 2022", organizzata da Virgilio IR e Mediobanca.

"Il 2021 è stato un anno di assoluto successo, i ricavi sono cresciuti del 39,5% rispetto allo scorso anno, ma è ancor di più importante la crescita dell'EBITDA, che è cresciuto appunto del 21,5%", ha evidenziato il manager della società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing. "È stato un anno di assoluto rilievo: i ricavi sono stati 375 milioni, quindi superiori alla guidance, e anche l'EBITDA ha raggiunto quasi 99 milioni, rispetto a una guidance di 96 milioni su base rettificata - ha aggiunto - Abbiamo visto una crescita sostanzialmente su tutte le aree di business, in particolare il Digital Trust che è cresciuto a doppia cifra; è cresciuta anche la cybersecurity, anche perchè è stato il primo anno in cui abbiamo consolidato l'intera acquisizione di tre società".




"Il 2022 è chiaramente un anno di assoluto rilievo perché abbiamo presentato recentemente il piano industriale - ha spiegato Mastragostino - La crescita dei ricavi è addirittura attesa tra il 18 e il 20%, mentre l'EBITDA cresce ancor più dei ricavi ed è atteso sempre nel 2022 intorno al 20-22%, con una leva finanziaria che scende a due volte. La nostra crescita nasce sia per una forte crescita organica - che si attesta a doppia cifra - ma anche per quanto concerne la crescita per linee esterne. Questa è una società di M&A e di forte cash flow. Siamo fissati con tutto ciò che "cash is king": il free cash flow su base 2021 ha raggiunto addirittura i 56,4 milioni di euro. Tinexta è un'azienda che sostanzialmente cresce su tutti i verticali".

La crescita per linee esterne non si fermerà, secondo quanto ha detto il manager: "L'M&A fa parte del DNA del gruppo Tinexta, come abbiamo sempre detto. Quest'anno, proprio durante il periodo della presentazione del piano, abbiamo mostrato al mercato il successo di oltre 27 deal di M&A del valore quasi 500 milioni di euro, quindi è una è un business che cresce per linee esterne. Noi stiamo continuando a crescere in alcune geografie particolari e abbiamo la possibilità di fare cherry picking dei nostri potenziali target".

In particolare, "guardiamo al mercato estero con grande forza, in particolare il mercato francese, il mercato spagnolo, il mercato tedesco e anche il mercato UK. Quindi sostanzialmente riusciamo a essere internazionali e il gruppo di fatto ha l'obiettivo di diventare chiaramente un player europeo".

Con le tensioni geopolitiche di inizio 2022 è aumentato il numero di attacchi cyber e l'attenzione delle aziende per questo aspetto. "La cyber-sicurezza è oggi sicuramente una delle richieste maggiori da parte del mercato - ha affermato Mastragostino - È difficile prevedere quali saranno gli sviluppi futuri ed è chiaro che oggi non si può pensare alla digitalizzazione senza la cybersecurity. Chiaramente le aziende sono consapevoli che non può esserci crescita senza una crescita anche in termini di sicurezza cyber."
Condividi
```