(Teleborsa) -
Seduta negativa a Piazza Affari per
illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, dopo che
ha diffuso i
risultati del primo trimestre del 2023. La società ha chiuso il periodo con un utile netto in diminuzione a 7,8 milioni di euro.
Equita afferma che la banca ha riportato risultati
complessivamente inferiori alle attese. In particolare, la divisione Distressed Credit, il principale contributore agli utili di gruppo, ha chiuso il periodo con utile operativo a 22 milioni di euro (-41% YoY), inferiore rispetto ai 27 milioni di euro attesi, con la dinamica della divisione impattata negativamente da
minori proventi su operazioni distressed chiuse. Inoltre, la business origination è stata contenuta (84 milioni di euro) alla luce di un mercato poco dinamico che tuttavia dovrebbe aver mostrato segnali di ripresa da aprile, confermando una pipeline robusta.
Intesa Sanpaolo afferma che i risultati sono stati in linea con le attese, escludendo gli one-off. "Riconosciamo che la
redditività del 2023 sarà più distorta verso la fine dell'anno - si legge in una nota - tuttavia, riteniamo che sarà apprezzata una maggiore visibilità sull'evoluzione della redditività nei prossimi trimestri".
La guidance ora è di un utile netto superiore ai 100 milioni di euro nel 2023, rispetto a un'indicazione di 100 milioni di euro fornita a febbraio. Considerando l'impatto netto della nuova partnership con Engineering di circa 24 milioni di euro (+55,5 milioni di euro di pagamento anticipato di Engineering, -17 milioni di euro di minori ricavi da ION, -4,25 milioni di euro una tantum, tutto al lordo delle imposte), "
ci saremmo aspettati un aggiornamento della guidance ben al di sopra", viene sottolineato.
Si muove al ribasso
Illimity Bank con i prezzi allineati a 6,23 euro, per una
discesa dell'1,97%. Le maggiori attese vedono un'estensione del ribasso verso l'area di supporto stimata a 6,115 e successiva a 6. Resistenza a 6,34.