(Teleborsa) -
Palladio Holding, holding di partecipazioni indipendente e tra le realtà più attive del private equity in Italia, ha
rilevato con un pool di investitori il 31% del veicolo d'investimento Sonica da
Amundi, il più grande asset manager europeo. Sonica è il veicolo di investimento focalizzato nel mercato dell'audio professionale attraverso il quale Palladio già detiene partecipazioni in DPA, azienda danese leader mondiale nella produzione di soluzioni microfoniche, e una quota di minoranza in RCF Group.
L'operazione è stata realizzata attraverso la
creazione di un Club Deal, si legge in una nota. In dettaglio, Palladio rafforza la propria partecipazione in Sonica, salendo dal 69% a circa il 78% del capitale del veicolo, affiancato da un
pool di investitori di primario standing, tra cui
BNP Paribas (tramite BNP Paribas BNL Equity Investments) e
prestigiosi family office, che deterranno una quota complessiva pari a oltre il 19%. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento del management team di Palladio, che investe in Sonica un 2% circa.
"Siamo contenti e soddisfatti del percorso concluso con Amundi con cui ci saranno certamente altre occasioni di collaborazione - hanno commentato
Nicola Iorio, Managing Partner e
Nadia Buttignol, Partner di Palladio - Altrettanto siamo oggi orgogliosi di aver raccolto la fiducia di investitori prestigiosi, con cui siamo entusiasti di poter condividere i prossimi passi di un progetto che ci vede focalizzati in un mercato che conosciamo molto ben e dalle ampie prospettive di crescita".