Facebook Pixel
Milano 21-ott
34.956 0,00%
Nasdaq 21-ott
20.361 +0,18%
Dow Jones 21-ott
42.932 -0,80%
Londra 21-ott
8.318 0,00%
Francoforte 21-ott
19.461 0,00%

Airbus e STM collaborano per attività di R&S su semiconduttori per elettrificazione aerei

Finanza, Trasporti
Airbus e STM collaborano per attività di R&S su semiconduttori per elettrificazione aerei
(Teleborsa) - Airbus, colosso europeo dell'aviazione civile, e STMicroelectronics, azienda italo-francese dei semiconduttori, hanno siglato un accordo di collaborazione in attività di ricerca e sviluppo per supportare soluzioni di elettronica di potenza più efficienti e leggere, essenziali per i futuri velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici.

La collaborazione si basa su valutazioni già condotte dalle due aziende per esplorare i vantaggi dei materiali semiconduttori ad ampia banda interdetta per l'elettrificazione dei velivoli, si legge in una nota.

I semiconduttori ad ampia banda interdetta come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN) presentano proprietà elettriche superiori rispetto ai semiconduttori tradizionali come il silicio. Consentono lo sviluppo di dispositivi e sistemi elettronici ad alte prestazioni più compatti, più leggeri e più efficienti, in particolare in applicazioni che richiedono alta potenza, una frequenza elevata oppure operazioni a temperature elevate.

"Questa collaborazione con STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori di potenza e nelle tecnologie ad ampia banda interdetta, sarà cruciale per supportare la roadmap di elettrificazione di Airbus", ha dichiarato Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus.

"Il settore aerospaziale è un mercato molto esigente con requisiti specifici - ha detto Jerome Roux, President, Sales & Marketing di STMicroelectronics - La collaborazione con Airbus, leader globale in questo settore, ci offre l’opportunità di definire insieme le nuove tecnologie di potenza di cui il settore ha bisogno per realizzare i suoi obbiettivi di azzerare le emissioni".
Condividi
```