Facebook Pixel
Milano 15:39
33.360 +0,20%
Nasdaq 15:39
20.728 -0,06%
Dow Jones 15:39
44.025 +0,35%
Londra 15:39
8.258 +1,34%
Francoforte 15:39
19.288 +0,74%

Meloni annuncia Fitto come nuovo commissario europeo

La premier: "L'Italia, nazione fondatrice dell'Ue, avrà un ruolo adeguato"

Economia
Meloni annuncia Fitto come nuovo commissario europeo
(Teleborsa) - Nel primo Consiglio dei ministri dopo la pausa estiva, la premier Giorgia Meloni ha comunicato la designazione del ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, come commissario europeo. "Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. È una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria", ha dichiarato la premier.

Meloni ha sottolineato l'importanza di questa decisione per il futuro dell'Italia, definendola "delicata e molto importante" per il paese nei prossimi anni. Ha elogiato l'esperienza di Fitto, che ha "saputo governare le deleghe affidategli con ottimi risultati". La premier ha inoltre spiegato di aver condiviso la decisione con gli altri leader della maggioranza e di aver ricevuto una lettera dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedendo la designazione di un candidato italiano.

"Continuiamo a lavorare sul ruolo che chiediamo venga affidato all'Italia. Non ho motivo di credere che quel ruolo non verrà riconosciuto. Non per simpatia o antipatia verso il nostro governo, ma perché siamo l'Italia, nazione fondatrice, seconda manifattura e terza economia europea", ha aggiunto Meloni.

Prima del Consiglio dei ministri, Meloni ha informato i leader dell'opposizione della scelta di indicare Raffaele Fitto come commissario europeo.




Condividi
```