Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Tu freni sul Debito? Ed io accelero!

I rischi del conflitto tra politica monetaria e fiscale


Stavolta non è così: non ci sono grandi disponibilità di capitali internazionali vaganti in attesa di impiego, a fronte di nuove emissioni assai consistenti e di rinnovi impegnativi. Così si spiega la recente decisione di Moody's di tagliare l'outlook sul debito sovrano degli Stati Uniti, portandolo da stabile a negativo.

Ciò che va guardato con attenzione è il fatto che i tassi dei titoli sul mercato siano aumentati di recente, nonostante già da due mesi la Fed abbia deciso di tenerli: il recente esito deludente dell'asta di titoli ventennali e trentennali ha fatto arrivare al 4,60% i rendimenti dei titoli a 10 anni, mentre quelli a 5 anni hanno superato il 5%.

Il mercato scommette sul cambio di strategia da parte delle Banche centrali, e dunque sulla prospettiva di un abbassamento dei tassi.

In ogni caso, mentre si dà per scontato che la Fed non lascerebbe mai senza copertura le emissioni del Tesoro, è altrettanto certo che un intervento di soccorso di questo genere creerebbe grande preoccupazione: sarebbe il segnale che gli Usa hanno troppo debito e che c'è poca moneta disponibile a sottoscriverlo.

La situazione che si è venuta a determinare è a dir poco imbarazzante: mentre le Banche centrali fanno di tutto per rallentare senza eccessivi traumi il ciclo economico, aumentando il costo del debito e riducendo la liquidità del sistema, gli Stati fanno di tutto per sostenere le rispettive economie finanziandole con un aumento del debito che costa sempre più caro.

I rischi del conflitto tra politica monetaria e fiscale

Tu freni sul Debito? Ed io accelero!
Condividi
"
Altri Editoriali
```