Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Coronavirus: oltre 100 morti in Cina, 4000 contagi. Un caso in Germania

OMS si corregge: rischio globale "elevato"

Economia
Coronavirus: oltre 100 morti in Cina, 4000 contagi. Un caso in Germania
(Teleborsa) - Continua purtroppo a salire il numero delle vittime del Coronavirus che ha causato finora 106 morti, di cui 100 nella sola provincia di Hubei, focolaio dell'epidemia: questi gli aggiornamenti forniti dalle autorità cinesi, secondo cui i nuovi casi di contagio registrati sono stati quasi 1.300 che portano il totale nazionale in Cina ad oltre 4000.


Primo caso in Germania - Intanto, si registra un primo caso confermato di coronavirus cinese in Germania, nello stato sudorientale della Bavaria. Lo rendo noto il ministero della Salute bavarese. "Un uomo della zona di Starnberg è stato infettato dal nuovo virus" ed "è stato posto sotto controllo medico e in isolamento," ha spiega un portavoce del dicastero.

Otto casi di contagio sono segnalati in Thailandia, altrettanti a Hong Kong. Altri cinque in Usa, come in Australia, a Taiwan, a Macao; quattro in Giappone e a Singapore, in Malesia; tre in Francia e in Corea del sud, due in Vietnam, uno in Canada e in Nepal. Caso sospetto segnalato anche in Italia, a Pistoia: una donna è stata ricoverata, sono in corso gli accertamenti dei sanitari.

Oms: rischio globale elevato - Nel frattempo, l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il rischio globale derivante dal coronavirus cinese è "elevato", ammettendo l'errore nei suoi precedenti rapporti in cui riferiva che il rischio era "moderato".

Nel frattempo, presentando la mappatura del virus, Gabriel Leung, Preside della facoltà di medicina dell'Hong Kong University, ha tracciato scenari da incubo per l'accelerata della diffusione nelle principali città cinesi. "Dobbiamo essere pronti al fatto che l'epidemia possa diventare a livello globale".

Conte: in Italia misure di tutela all'avanguardia - Contro il coronavirus "siamo prontissimi. L'Italia in questo momento è il Paese che ha adottato misure cautelative all'avanguardia rispetto agli altri, misure incisive. Tutti i protocolli" sono in campo. Lo ha detto il Presidente del consiglio Giuseppe Conte ospite di "Otto e mezzo" in merito all'emergenza coronavirus, precisando che con il Ministro della Salute Roberto Speranza c'è un "costante aggiornamento".
Condividi
```