(Teleborsa) - Peggiora la fiducia dei consumatori americani.
A novembre, il dato del Conference Board degli Stati Uniti sulla fiducia consumatori si è attestato a 125,5 punti, in calo rispetto ai 126,1 punti del mese di ottobre. La statistica è inferiore alle aspettative degli analisti che erano per 127 punti.
Nello stesso periodo l'indice sulla
situazione presente è sceso a 166,95 punti dai 173,5 precedenti, mentre l'indice sulle
attese è cresciuto a 97,9 punti da 94,5.
Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori è basato su un campione rappresentativo di 5.000 famiglie americane ed è condotto per il Conference Board dal NFO WorldGoup.
"
La fiducia dei consumatori è diminuita per il quarto mese consecutivo, guidata da un abbassamento della valutazione dei consumatori sulle attuali condizioni commerciali e occupazionali - ha affermato
Lynn Franco, Senior Director of Economic Indicators presso The Conference Board - . Il calo dell'indice di situazione attuale suggerisce che la crescita economica nell'ultimo trimestre del 2019 rimarrà debole. Tuttavia, le aspettative a breve termine dei consumatori sono migliorate modestamente e la crescita all'inizio del 2020 dovrebbe rimanere intorno al 2%.
Nel complesso, i livelli di fiducia sono ancora elevati e dovrebbero sostenere una spesa solida durante le festività natalizie".