Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

BCE preoccupata dal crescere dei rischi valuta nuove misure a dicembre

Economia
BCE preoccupata dal crescere dei rischi valuta nuove misure a dicembre
(Teleborsa) - Nessuna sorpresa dal bollettino della BCE, che si mostra molto preoccupata per l'aumento dei rischi connessi alla ripresa economica dell'Eurozona e per il riproporsi di rischi deflazionistici. Sono queste le assunzioni che, nell'ultima riunione, hanno convinto i banchieri centrali a vagliare possibili interventi espansivi per il prossimo incontro di dicembre.

L'annuncio, ovviamente, è stato fatto in conferenza stampa dal Presidente Mario Draghi, ma il bollettino pubblicato oggi mette nero su bianco che "il grado di accomodamento monetario sarà riesaminato a dicembre", dopo che saranno disponibili le nuove proiezioni macroeconomiche degli esperti dell'Eurosistema. Intanto, oggi saranno pubblicate le nuove previsioni d'autunno della Commissione europea.

Ricordando che l'attuale Piano di quantitative easing ha un valore di 60 miliardi al mese, il Board della BCE ha ribadito che il programma "è dotato di flessibilità sufficiente da poterne adeguare dimensioni, composizione e durata". Sin dalla sua applicazione - conferma il rapporto - il piano ha avvantaggiato soprattutto i Paesi più in difficoltà come Italia e Spagna, e le attività più rischiose, provocando una "considerevole riduzione" dei rendimenti.

Sul fronte delle politiche di bilancio, l'Istituto di Francoforte ha lanciato un monito ai Paesi dell'Eurozona sull'uso "inappropriato" della flessibilità. "La flessibilità concessa dal Patto - si legge - deve essere applicata con cautela per evitare il rischio di un uso inappropriato", si legge nel bollettino, dove si ricorda che la flessibilità è stata concessa al Belgio, alla Francia ed all'Italia.

Per il nostro Paese - si ricorda - è stato riconosciuto un margine pari allo 0,2% del PIL grazie alle riforme strutturali attuate dal governo italiano, ma la BCE avverte che questo margine potrebbe essere controproducente e deve essere usato con molta cautela, per mantenere la sostenibilità di bilancio, monitorando anche il processo di attuazione delle riforme su cui è stato concesso il margine di flessibilità.
Condividi
```