(Teleborsa) -
Ha preso il via "col botto" la procedura che porterà, entro il prossimo 14 agosto, alla
richiesta di assunzione da parte dei 226.439 docenti abilitati precari inseriti nelle
Graduatorie ad esaurimento e di merito dell’ultimo concorso: la stampa specializzata – Orizzonte Scuola – riporta che solo nelle primissime ore di apertura delle funzioni telematiche da parte del Miur, attraverso il sistema Istanze On Line, "risultavano
inoltrate (quindi con procedura conclusa, anche se fino al 14 agosto 2015 ore 14.00 è sempre possibile modificare la domanda o ritirarla, o cancellarla)
già 1.000 domande”.
L’obiettivo, per tutti coloro che formuleranno la domanda, è andare a
ricoprire uno dei 48.812 posti dell’organico potenziato, oltre ad almeno altri 3 mila quasi certi residuali delle prime fasi.
Le attese sono di circa 130mila mentre
per il giovane sindacato della scuola Anief, saranno molto di più i docenti che presenteranno domanda di accesso al piano straordinario di assunzioni.
"Ci aspettiamo una valanga di ricorsi" – spiega
Marcello Pacifico, presidente Anief, segretario organizzativo Confedir e confederale Cisal. "Quelli per la cancellazione della chiamata diretta all’inserimento di tutti gli esclusi abilitati, degli idonei dei precedenti concorsi, degli iscritti abilitati con riserva nelle Gae o cancellati di ruolo". Il nostro ufficio legale, spiega Pacifico, ritiene che "
le procedure adottate dal Miur e le tante esclusioni di docenti precari, in possesso di regolare abilitazione, dal piano assunzioni,
vadano a ledere i diritti di tantissimi precari". Presto – conclude il sindacalista - "sapremo anche come la pensano i giudici”.