Facebook Pixel
Milano 10:29
34.048 +0,50%
Nasdaq 28-ago
19.351 0,00%
Dow Jones 28-ago
41.091 -0,39%
Londra 10:29
8.359 +0,18%
Francoforte 10:29
18.831 +0,26%

Scuola, dall'anno prossimo niente più garanzie sulla preparazione dei docenti

Economia, Welfare
Scuola, dall'anno prossimo niente più garanzie sulla preparazione dei docenti
(Teleborsa) - Dal 2016 potrebbero salire in cattedra i docenti senza abilitazione: a sceglierli e a valutarli saranno i presidi che ne sanno meno di loro. E' quanto denuncia il sindacato della scuola Anief, ricordando che la riforma prevede una scelta quanto meno opinabile dei docenti a partire dall'anno venturo.

In quella data, infatti, entreranno in scena gli organici potenziati ed il capo d’istituto potrà andare a “pescare” i candidati a lui più congeniali anche se solo in possesso del titolo studio.

Secondo il Ministro Giannini "questo significa uscire dalle griglie della didattica contabile, in cui si conta un'ora in più o un'ora in meno, della didattica solo frontale, degli insegnanti incardinati nelle materie, il cambiamento spaventa sempre tutti, soprattutto chi non vuole valutare ed essere valutato".

A queste affermazioni risponde Marcello Pacifico, presidente Anief, affermando: "viene da chiedersi qual è il filo conduttore, se c’è, che ha portato a certe scelte così incoerenti".

"Gli alunni saranno le prime vittime di questo pasticcio", prosegue il leader sindacale, notando anche che "si metteranno molti docenti in condizioni di disagio, perché saranno obbligati ad insegnare materie che conoscono non certo a fondo. E a giudicarli chi sarà? Una commissione tutt'altro che all'altezza, composta anche da studenti quattordicenni".
Condividi
```