(Teleborsa) -
Dopo la dichiarazione di guerra del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaff), Maurizio Martina, all'agropirateria, anche il
Ministero dello Sviluppo Economico scende in campo per intensificare la lotta alla contraffazione, lanciando nuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del mercato del falso e favorire la tutela della Proprietà Industriale.
E' quanto comunica il dicastero di Via Veneto, che spiega come in stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori appartenenti alla
CNCU (Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti), la Direzione generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MISE abbia organizzato il
Tour estivo itinerante “Io sono originale” in partenza da Torino il 24 giugno.
Il road show e i nuovi vademecum a tutela dei consumatori viaggerà su un pick up fino al 7 agosto allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile, toccherà 20 città italiane da nord a sud, isole comprese.
I cittadini saranno coinvolti con intrattenimenti, giochi, animazione e spettacoli incentrati sull'informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalità, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori.
Al road show verrà affiancata, tra fine giugno e luglio, una campagna di marketing innovativo particolarmente coinvolgente attraverso azioni di flash mob, green marketing e punti di Presenza in sei località (Milano, Parma, Como, Viareggio, Brindisi e Marsala).
Le categorie merceologiche maggiormente bersaglio del mercato del falso spiega il MISE vanno dall' abbigliamento sportivo, alle calzature, all'informatica passando per l'occhialeria, l'oreficeria e la pelletteria. I vademecum sono finalizzati a fornire le informazioni necessarie per effettuare acquisti consapevoli e non incappare in prodotti contraffatti.