Facebook Pixel
Milano 17:35
35.316 +0,59%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 17:35
8.320 +0,83%
Francoforte 17:35
20.317 -0,06%

Scuola, il boicottaggio degli scrutini continua e preannuncia un successo

Economia, Welfare
Scuola, il boicottaggio degli scrutini continua e preannuncia un successo
(Teleborsa) - "Lo sciopero degli scrutini contro la riforma della scuola sta andando oltre le migliori aspettative". Così si è espresso il giovane sindacato della scuola ANIEF, in attesa dei dati ufficiali, che giungeranno solo a protesta conclusa.

Nel frattempo, le informazioni che arrivano dagli istituti indicano un'adesione massiccia alla protesta, in particolare negli istituti secondari di secondo grado. Lo sciopero "intelligente", così viene chiamato, conterebbe una o due adesioni a scrutinio ed ha già permesso il rinvio quasi totale delle valutazione di fine anno scolastico in molte regioni: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia ed Molise. Tra oggi e domani tocca a Puglia, Sicilia e Trentino, dove il boicottaggio degli scrutini sta riscuotendo consensi davvero consistenti.

In base a quanto risulta al sindacato, i dirigenti scolastici hanno deciso di posticipare gli scrutini al sabato al massimo ai primi due giorni della prossima settimana, considerando che mercoledì 17 giugno prenderanno il via gli esami di maturità.

"Stiamo assistendo all'ennesima risposta importante del personale della scuola contro questa riforma che piace solo a chi l’ha ideata", afferma Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir e confederale Cisal. "Dal Governo - ha aggiunto - ci aspettiamo oggi più che mai un passo indietro".


Condividi
```