(Teleborsa) - E' ufficiale: nella pubblica amministrazione anche i precari si potranno candidare in occasione del prossimo
rinnovo delle RSU - Rappresentanze Sindacali Unitarie. L’accordo, che conferma la sottoscrizione dell’ipotesi di contratto del 28 novembre 2014 e consente anche al personale non di ruolo di candidarsi, è stato sottoscritto nelle ultime ore dai sindacati all’Aran: il via libera prevede, in particolare, che “nei comparti Scuola e Afam” per la prima volta saranno “eleggibili i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato cui sia stato conferito un incarico annuale fino al termine dell’anno scolastico/accademico o fino al termine delle attività didattiche”.
"Per noi è un’altra vittoria", ha dichiarato
Marcello Pacifico, presidente
Anief e segretario organizzativo Confedir. "Avevamo rivendicato questo diritto, in splendida solitudine, già tre anni fa, in occasione dell’ultima tornata elettorale. E poi nell’ottobre scorso, quando, sempre all’Aran, era stato realizzato il protocollo del rinnovo delle rappresentanze. Ora raccogliamo il frutto della battaglia, con tutte le parti, pubbliche e sindacali, che hanno preso finalmente atto che non è più possibile discriminare i precari nei contratti e negli accordi sindacali".