(Teleborsa) - Se la
Legge di Stabilità dovesse essere approvata in Parlamento così come è stata licenziata nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri, verranno abrogati in un colpo solo gli esoneri per i collaboratori dei presidi, le supplenze brevi dei docenti e i commissari esterni degli esami di maturità.
Per quanto riguarda l'
abrogazione di esoneri e semiesoneri per i collaboratori del dirigente scolastico, rileva l'Associazione sindacale
Anief, dal 1° settembre 2015, su 8.400 scuole autonome complessive, ben 1.200, attualmente in reggenza, affidate in pratica al dirigente scolastico di un altro istituto, saranno private anche del responsabile di sede e dunque resteranno senza guida.
"Anziché valorizzare questo ruolo, incentivandolo e prospettando forme di carriera il Governo decide di far tornare in classe tanti docenti che per anni hanno assolto questo compito, caricandosi peraltro di responsabilità enormi in cambio di davvero poco", spiega
Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir.
Per quanto riguarda l'
eliminazione di tutte le supplenze di breve periodo, invece, la manovra prevede che dal prossimo 1° settembre i dirigenti scolastici non potranno conferire le supplenze inferiori ad 8 giorni ad assistenti amministrativi (a meno che l'organico della scuola non sia composto da una o due unità), tecnici di laboratorio e collaboratori scolastici.
Dunque per il personale non docente si prospetta l'ulteriore riduzione di 2.020 posti, per portare alle casse dello Stato un risparmio di 50,7 milioni a decorrere dall'anno 2015/2016, fa notare il sindacato.
Da rilevare che
la "stretta" riguarderà pure le supplenze brevi per i docenti, che non potranno essere più sostituti quando assenti per un solo giorno.
Nel testo approvato dal CdM si conferma, infine, la
cancellazione dei commissari esterni degli esami di maturità. In questo caso per lo Stato il risparmio sfiorerà i 150 milioni di euro l'anno.
"Le
uniche buone notizie - afferma Pacifico -
giungono dallo stanziamento dei fondi, previsti della stessa Legge di Stabilità, che arriveranno
per il potenziamento dell'alternanza scuola lavoro, da tempo caldeggiato dall'Anief-Confedir, e dall'
assunzione di quasi 150 mila docenti".