(Teleborsa) - Stangata in arrivo per le auto senza assicurazione. Da metà febbraio, sarà attivo un nuovo sistema di controlli attraverso le telecamere, più rigido. Lo fa sapere l'Adoc (l'Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori) che ricorda come siano ben 4 milioni i veicoli sprovvisti di RC Auto in Italia.
Si tratta di un fenomeno, quello delle "auto fantasma", in continua crescita soprattutto nel Sud Italia, e molto pericoloso per la sicurezza stradale, ha commentato Lamberto Santini, Presidente dell'Adoc, secondo il quale è evidente che, in un momento particolarmente duro per l'economia delle famiglie, sborsare la metà di uno stipendio per l'assicurazione può diventare ostico o addirittura proibitivo. Per Santini "è fondamentale prevedere molteplici interventi atti a ribassare drasticamente i costi delle polizze, riportandoli almeno nella media europea e di equiparare i costi sostenuti da Nord e Sud".
Come verrà inferto il duro colpo alle auto prive di assicurazione? Attraverso le migliaia di telecamere presenti sulle nostre strade (Tutor, ZTL, Telepass) che invieranno i dati alla polizia. Proprio oggi sarà presentato un emendamento al decreto "Destinazione Italia" a firma Pd che introduce la possibilità di utilizzo delle suddette telecamere.