Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

RCAuto, i premi in Italia sono i più cari d'Europa

Economia
RCAuto, i premi in Italia sono i più cari d'Europa
(Teleborsa) - L'Antitrust boccia la RC Auto, dopo aver rilevato che, in Italia, le polizze sono le più salate d'Europa. Il premio medio è più del doppio di quelli di Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell'80% circa e quello olandese di quasi il 70%. La crescita dei prezzi per l'assicurazione sul periodo 2006-2010 è stata quasi il doppio di quella della zona Euro e quasi il triplo di quella registrata in Francia.

Se poi si traccia l'identikit dell'assicurato, si scopre che i più salassati sono i giovani neo-patentati, i pensionati ed i quarantenni. Cara costa anche l'assicurazione di scooter & Co, soprattutto per i quarantenni, che hanno conosciuto aumenti annui superiori al 30%.

Secondo l'Antitrust, le polizze auto nel nostro Paese risultano più care per una serie di fattori, come la presenza di maggiori sinistri, i più alti risarcimenti e la minore capacità di far venire alla luce le eventuali frodi. E' questo il verdetto dell'indagine conoscitiva svolta dall'Autorità per la concorrenza su un campione rappresentativo dell'82% del mercato e delle polizze effettivamente pagate, che conferma numerose criticità di natura concorrenziale.

L'Antitrust avanza anche qualche suggerimento, come quello di modificare il sistema del risarcimento diretto, introdotto nel 2007 senza alcun beneficio concreto, introducendo meccanismi che incentivino il controllo dei costi da parte delle compagnie assicurative, per recuperare efficienza e trasferirne i benefici ai consumatori in termini di premi più bassi.

Per l'Autorità bisognerebbe, poi, prevedere nuovi modelli contrattuali che consentano, a fronte di sconti consistenti da garantire all'assicurato, la riduzione dei costi tramite lo sviluppo del risarcimento in forma specifica o dietro fattura.

Infine, vengono suggerite anche soluzioni che facilitino la mobilità tra un'assicurazione e un'altra, rivedendo il meccanismo delle classi di merito interne e mettendo a punto preventivatori che aiutino i consumatori a scegliere la polizza più conveniente anche sul web.
Condividi
```