(Teleborsa) - Lieto fine per la 'Enrico Ievoli', la nave italiana sequestrata dai pirati lo scorso 27 dicembre a largo delle coste dell'Oman e successivamente condotta in un porto della Somalia.
A dare l'annuncio ufficiale della liberazione il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, che in queste ultime ore da Jakarta ha seguito direttamente l'ultima fase delle operazioni di salvataggio.
A quanto si apprende i 18 membri dell'equipaggio (tra i quali 6 italiani) stanno bene e sono già diretti verso le coste italiane.
"La vicenda della Enrico Ievoli - ha sottolineato il titolare della Farnesina - è stata in questi mesi al centro di un' ampia azione diplomatica svolta anche nei confronti delle Autorità somale, alle quali è stato da parte italiana richiesto il massimo impegno affinché i nostri connazionali potessero tornare sani e salvi a casa".
"Questo caso - ha aggiunto Terzi - conferma ulteriormente la gravità della minaccia alla sicurezza rappresentata dal fenomeno della pirateria su cui l'Italia è impegnata per favorire la massima attenzione ed un sempre maggiore coordinamento nell'azione di contrasto da parte della comunità internazionale, sia sul piano bilaterale che attraverso i principali fori multilaterali, come avvenuto più di recente anche in ambito G8 e nel Consiglio NATO-Russia dove proprio l'Italia ha posto con enfasi la questione nell'agenda delle consultazioni tra gli alleati".