Milano 23-dic
0 0,00%
Nasdaq 17:32
25.634 +0,18%
Dow Jones 17:32
48.684 +0,50%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

ALKemistBio, round d'investimento da 6,9 milioni di euro

Economia
ALKemistBio, round d'investimento da 6,9 milioni di euro
(Teleborsa) - ALKemist Bio, nuova società biotecnologica italiana, ha chiuso un round di investimento da 6,9 milioni di euro guidato da Claris Ventures, società di venture capital attiva nel sostegno e nella creazione di startup biotecnologiche emergenti dall'ecosistema scientifico italiano. Al round partecipano anche la Holding di venture capital LIFTT e investitori privati del Club Degli Investitori, Simon Fiduciaria, l'hub fiduciario del Gruppo Ersel, e Italian Angels for Growth (IAG).

La società è nata dalle ricerche di Roberto Chiarle (Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso l'Università di Torino e Direttore della Divisione di emolinfopatologia dell'Istituto Europeo di Oncologia a Milano) e sviluppa immunoterapie cellulari basate sull'ingegnerizzazione di cellule del sistema immunitario con recettori di cellule T (cellule TCR-T), recettori immunitari che permettono il riconoscimento e l'eliminazione di cellule tumorali esprimenti l'oncogene ALK (dall'inglese Anaplastic Lymphoma Kinase) in pazienti affetti da tumori ALK-positivi.

I tumori ALK-positivi costituiscono un sottoinsieme di neoplasie aggressive che colpiscono vari organi, inclusi tumori polmonari, linfomi e tumori pediatrici rari. Questo tipo di neoplasie presenta sfide significative a causa della frequente acquisizione di resistenza ai farmaci ad oggi disponibili, indicando la necessità di sviluppare terapie innovative ed efficaci. L'immuno-terapia cellulare proposta da ALKemist Bio punta a utilizzare il sistema immunitario del paziente, educandolo a riconoscere e distruggere le cellule cancerose che presentano l'oncogene ALK, offrendo una strategia di trattamento mirata e potenzialmente curativa.

(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)
Condividi
```