Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Turismo, effetto meteo sul "megaponte" cambia piani delle famiglie

Secondo un'indagine "flash" realizzata da Confturismo-Confcommercio, in collaborazione con l'Istituto Piepoli il 22% si fa influenzare dalle previsioni meteo per pianificare le vacanze

Economia
Turismo, effetto meteo sul "megaponte" cambia piani delle famiglie
(Teleborsa) - Il meteo avverso delle festività cambia i piani degli italiani che in molti casi "rinunciano" a partenze e "fuoriporta". Lo conferma un'indagine "flash" realizzata da Confturismo-Confcommercio, in collaborazione con l'Istituto Piepoli, da cui emerge che oltre un terzo si è fatto influenzare negativamente dal maltempo.

Sette italiani su dieci dichiarano di volere partire indipendentemente dalle previsioni meteo, mentre il 22% ha cambiato o avrebbe voluto cambiare i programmi di vacanza e quasi il 10% ha addirittura cancellato la partenza, soprattutto quelli di età compresa tra 55 e 74 anni.

Sono quindi, complessivamente, circa 5 milioni gli italiani che "pendono" dalla bocca degli esperti del meteo in queste ore. Una tendenza che ha di consuetudine, giacché il 37% degli intervistati dichiara che, in generale, a prescindere da questo specifico "megaponte", le previsioni metereologiche influiscono molto o abbastanza sulle loro scelte di vacanza.

Dal sondaggio emerge inoltre che quasi la metà dei vacanzieri di aprile si recherà nelle città d'arte per visitare musei, monumenti e mostre. In particolare è ottimo l'andamento di Roma e Firenze, seguite da Palermo, Venezia, Napoli e Lecce. Matera continua a restare in classifica.
Condividi
```